07 Nov La filosofia di Fitava
La “filosofia” che ha accompagnato la progettazione della nuova sede di Fitava Trading è stata costruita sulla forte ambizione e al contempo sullo spirito umile e determinato della proprietà, e grazie all’accurata progettazione dell’arch. Pasquale Ferrentino.
Il luogo era un edificio industriale della seconda metà del ’900, cieco su 3 lati, senza punti di luce naturale dalla copertura, con un enorme battuto di cemento verde ovunque: potenzialità infinite.
L’architettura non poteva che essere il frutto della conoscenza e di un “continuo e silenzioso scambio” di opinioni e sensazioni con la committenza: è impercettibile (quasi “silenziosa”) ad una sommaria vista dall’esterno, diventa importante nei contenuti all’interno, seppur nella sua semplicità ed essenzialità.
Così le vetrate, come tanti “passepartout” mostrano le principali funzioni: l’area vendita, gli uffici, la ricezione e l’attesa. Così la “luce naturale dall’alto” come elemento d’accento sui 3 compartimenti principali: gli ampi lucernai nel deposito/magazzino, il “foro del giardino” al centro dell’azienda nella zona uffici, la copertura vetrata nell’area vendita e nella zona di ricezione e attesa.
Questo aspetto progettuale ha espresso la profonda “sensibilità per la sostenibilità, per il risparmio energetico, per le fonti rinnovabili, per il verde”: le ampie vetrate e le coperture trasparenti per favorire l’illuminazione naturale; la produzione di energia elettrica mediante fotovoltaico; il recupero delle acque meteoriche ad alimentare i giardini. La “forte sensibilità green”, completamente condivisa sin dai tempi dei primi schizzi di progetto, si è concretizzata nella “realizzazione del verde ovunque possibile”: un giardino con alberi da frutto nel parcheggio all’ingresso dell’azienda; un giardino con piante d’appartamento che accompagna gli avventori all’ingresso pedonale; un giardino verticale visibile dai punti salienti dell’azienda; infine un giardino al centro dell’azienda come a voler sottolineare ”il nostro cuore è green”. L’essenza della nuova architettura si fonda sull’utilizzo della “struttura portante in X-LAM” (in inglese Cross Laminated Timber) tecnologicamente innovativa, leggera, veloce, ecocompatibile, green.
Anche l’impiantistica realizzata è frutto delle più moderne tecnologie applicate all’uomo e all’architettura, finalizzate all’ottimizzazione dei consumi e alla semplificazione delle attività lavorative rese sempre più “smart”: tali tecnologie e caratteristiche fanno della nuova sede di Fitava Trading un moderno e complesso esempio di “AUTOMATION BUILDING”.
Sorry, the comment form is closed at this time.